Villa Trecci: un parco da scoprire tra arte e natura

Uno dei giardini più belli d’Italia che vale la pena visitare è il Parco Villa Trecci, una perfetta fusione tra arte e natura.

Del resto, il nostro Bel Paese è pieno di piccoli gioielli tutti da scoprire, questo meraviglioso parco dunque, ne rappresenta la prova tangibile.

Si estende per tre ettari in una delle zone più belle d’Italia, ovvero Montepulciano, in provincia di Siena e nel mese scorso è entrato a far parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani.

È un progetto ideato dai coniugi Cinzia e Adelmo Barlesi, i quali hanno deciso di aprire le porte del loro parco al pubblico.

Infatti, molti turisti sono rimasti affascinati dalla grande bellezza di questo luogo, curato nei minimi dettagli, senza tralasciare nulla al caso.

Parco Villa Trecci: un luogo tutto da scoprire

Con un percorso di visita è possibile ammirare 400 specie di piante, infatti sono stati piantati molti alberi diversi tra di loro ma che in realtà presentano le stesse condizioni climatiche, è presente altresì un lago, una palude, una limonaia con piante mediterranee.

Il parco è suddiviso in due punti focali: da una parte si può contemplare una grande aiuola di graminacee che, grazie alla sua forma (paragonabile ad un percorso di un fiume) scende verso il lago delle piante acquatiche.

Arrivando in questa zona si possono facilmente osservare molteplici piante mediterranee, situate tutt’intorno alla zona paludosa.

Insomma, questo splendido e suggestivo panorama non ha nulla da invidiare ai giardini francesi, ma l’elemento predominante che contraddistingue questo parco da quelli francesi è la coltivazione delle piante d’ulivo centenarie.

Continuando il nostro percorso di visita si può altresì notare un edificio realizzato in laterizio antico che ha come compito principale quello di proteggere la serra dei limoni.

Ma questo edificio è circondato anch’esso da splendidi giardini e fontane, inoltre, durante la stagione estiva vengono organizzati molteplici eventi regalando ai visitatori un’atmosfera di rara ed esclusiva bellezza.

Andando più avanti, si può ammirare una piccola biblioteca circondata anch’essa da un meraviglioso giardino.

Tuttavia, le meraviglie della natura non finiscono qua, perché il parco riserva ai visitatori nuovi scenari in termini di architettura, come la Chiesa di San Bartolomeo di Caselle che, dopo tantissimi anni è stata nuovamente restaurata riportandola al suo antico splendore, poco più avanti invece, si trova Villa Benefizio.

La residenza è circondata da un parco e da un centro benessere, inoltre sono presenti 6 camere lussuose con un’ampia piscina esterna, pertanto, per chi lo desidera potrà richiede un percorso salutistico e trattamenti appositi.

Gli orari e l’apertura al pubblico

Insomma, per chi desidera trascorrere una vacanza in pieno relax e tranquillità a Montepulciano, non può non considerare come meta imperdibile anche il parco di Villa Trecci.

Sicuramente la bellezza incantevole di questo luogo rimarrà impressa sia nel cuore che nella mente di ogni turista.

Parco Villa Trecci è aperta al pubblico con tutte le misure di sicurezza anti-Covid tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e poi dalle ore 15:30 alle ore 17:30, tranne la domenica.