Il trekking con uno smartwatch

L'escursionismo ed il trekking sono attività che richiedono una grande preparazione fisica e l'utilizzo di un buon equipaggiamento per essere praticato in sicurezza.

Uno degli accessori più rivoluzionari degli ultimi anni è sicuramento lo smartwatch, un concentrato di utilità e tecnologia che permette di portare comodamente al polso ogni sorta di comodità per chi è abituato a camminare a lungo in strade anche poco battute.

Gli smartwatch, l'attività fisica e la salute

Gli smartwatch hanno unito la praticità di un orologio digitale e una serie di altri dispositivi, anche medici, dai quali un buon sportivo non può prescindere.

Primo tra tutti pensiamo alla presenza integrata negli smartwatch dell'ECG cioè l'elettrocardiogramma utile per monitorare i battiti cardiaci durante le attività di sforzo fisico.

Un altra grande integrazione è quella che riguarda la saturazione dell'ossigeno nella circolazione sanguigna, un altro importante indicatore dello sforzo fisico compiuto.

Tutti gli smartwatch sono inoltre in grado di stimare l'attività fisica e il dispendio calorico anche in base a quale attività si sta svolgendo e di inviare tutti i dati al telefono per avere una traccia della sessione di allenamento.

L'Apple Watch serie 6: il top di gamma di Cupertino

L'Apple Watch serie 6 è l'ultimo arrivato in casa apple in merito agli smartwatch. La tecnologia integrata permette all'orologio di comprendere se chi lo indossa ha avuto un infortunio che ne ha comportato una caduta. In tal caso lo smartwatch invia automaticamente un Sos e chiama i numeri dei familiari e dei soccorsi.

L'apple watch inoltre integra anche molte altre funzionalità utili durante un uscita di trekking come ad esempio la bussola o l'indicatore di alba e tramonto o il meteo.

La bussola è sicuramente un accessorio indispensabile per ogni escursionista che quindi, non sarà più costretto ad averne una fisica o comunque potrà avere le mani libere e consultarla all'evenienza solo sul proprio polso.

Nonostante sia uno dei migliori smartwatch presenti sul mercato da anni e che rappresenti un pionieri riguardo alle tecnologie indossabili, per l'alpinismo ha sicuramente delle carenze. L'apple watch è sicuramente più rivolto a sportivi volti al running e agli allenamenti indoor.

Garmin smartwatch Fenix 6: l'amato dagli sportivi

Il Garmin Fenix 6 è pensato per il trekking e l'alpinismo. Oltre ad integrare tutte le normali funzioni di uno smartwatch come il pagamento contactless attraverso la registrazione delle proprie carte di debito o di credito ma anche la funzione della sveglia e la possibilità di leggere mail e messaggi, integra anche una serie di funzionalità utili per le camminate outdoor, anche estreme.

Il dispositivo garmin infatti dispone di un pannello solare sotto allo schermo che permette di non rimanere mai senza batteria e soprattutto che questa durante il giorno possa ricaricarsi e non soltanto deperire.

Un altro aspetto importante è dato dalla presenza del GPS, sicuramente fondamentale e molto più utile della semplice bussola. Sono inoltre consultabili mappe di livello e non solamente satellitari, è così possibile vedere l'altitudine delle vette verso le quali ci stiamo dirigendo.

Ancora accessorio interessante è la presenza del barometro e dell'altimetro, ma anche il termometro e l'accelerometro ed il giroscopio che permettono all'orologio anche in questo caso di percepire se chi lo indossa è incorso in un incidente e quindi chiamare i soccorsi.

Concludendo

Gli smartwatch sono sicuramente dei fedeli alleati quando si decide di avventurarsi in autonomia o in gruppo attraverso un avventura tra i monti o su percorsi di trekking più battuti; aiutano l'orientamento, sono utili per controllare quando sopraggiungerà la notte e monitorano costantemente la salute di chi li indossa mandando messaggi di allarme all'occorrenza. A seconda di ogni esigenza esiste il modello di smartwatch più adatto anche in base al budget che si vuole investire. é comunque innegabile che siano degli ottimi accessori anche nel quotidiano che donano stile a chiunque li indossi.