Energia sostenibile, uno strumento in più per proteggere l’ambiente

La salvaguardia del pianeta ad oggi è uno dei traguardi più ambiti da tutti gli operatori del settore. Salvaguardare il pianeta dai disastri provocati dall’inquinamento, dall’effetto serra e dall’uso di fonti di energia non rinnovabili è ancora oggi un obbiettivo che ognuno di noi deve porsi. Soluzione auspicabile rimane l’impiego di fonti rinnovabili che non emettano nell’aria gasi e residui nocivi, fonti che non producano agenti inquinanti e siano in grado di essere un aiuto e non una minaccia per il nostro pianeta. Tema che da decenni ormai affolla i rotocalchi di ogni paese europeo e non solo, l’ecosostenibilità della nostra esistenza rimane l’unica speranza per dare respiro al nostro pianeta. Le energie di cui spesso parliamo sono dette rinnovabili proprio perché sono parte del pianeta stesso che le produce in maniera naturale, si auto rigenerano e sono inesauribili. Energia solare, eolica, fotovoltaica, idroelettrica, biomasse e anche geotermica, queste sono le protagoniste indiscusse del panorama delle energie rinnovabili.

Cos’è l’energia sostenibile?

Molti spesso leggendo questi articoli riguardo la salvaguardia del pianeta mediante l’impiego di fonti rinnovabili sono perplessi perché non sanno a cosa ci si stia riferendo. In generale quando si fa riferimento alle energie sostenibili si parla di una produzione energetica che ha come agente primario una materia prima rinnovabile appunto come l’acqua, il vento o il sole. Energie che permettano contemporaneamente di soddisfare il fabbisogno energetico della popolazione senza nuocere al pianeta. L’energia green cosiddetta rimane ad oggi l’unica soluzione possibile per soddisfare il bisogno mondiale e ridurre l’impatto ambientale di tale fabbisogno.

Fonti di energia rinnovabile

La materia prima per produrre energia green ci viene fornita direttamente dalla natura stessa. Le fonti rinnovabili sono infatti presenti in maniera illimitata e auto rigenerativa nel nostro pianeta. I vantaggi che deriverebbero dall’utilizzo di tali fonti sono numerosi e funzionali sotto vari aspetti. Innanzitutto le fonti rinnovabili sfruttando risorse naturali hanno emissioni pari a zero e quindi risultano essere fonti non inquinanti. Oltre a ciò però le fonti rinnovabili sono risorse ad elevata prestazione, infatti molti pensando alle risorse rinnovabili pensano che in quanto energia green abbiano una resa in termini di prestazione inferiore alle normali fonti di energia, ma cosi non è. Le fonti rinnovabili sono:

  • l’irraggiamento solare, da cui è possibile generare energia chimica, termica e elettrica
  • il vento è da sempre una fonte rinnovabile, viene impiegata per produrre energia meccanica elettrica
  • le biomasse sono tra le fonti rinnovabili quelle meno conosciute, ma anche da loro è possibile generare energia elettrica
  • le precipitazioni grazie al dislivello di acque che si genera possono essere utilizzate come fonte idroelettrica

Energia rinnovabile o sostenibile

In questo caso è utile puntualizzare che esiste una netta differenza tra energia rinnovabile e energia sostenibile. I due aggettivi fanno entrambi riferimento al concetto di energia verde o green ma fanno riferimento a due aspetti differenti. L’energia rinnovabile è prodotta da fonti non esauribili e quindi che si rigenerano come vento, sole o acqua e che hanno il vantaggio di non inquinare. L’energia sostenibile invece è legata al concetto di sviluppo sostenibile che permette di programmare una salvaguardia ambientale a più ampio spettro e con tempistiche più longeve. Quindi non solo un rimedio in vista di un vantaggio ambientale immediato ma un progetto più a lungo termine.

Scegliere l’energia rinnovabile

Moltissimi sono i vantaggi in termini economici e ambientali legati alla scelta dell’energia rinnovabile per la propria utenza. Nessun danno ambientale, nessuna emissione di CO2 nell’aria, efficienza e prestazione elevate. Non ci si deve limitare a pensare di adottare uno stile di vita più green ma occorre compiere passi decisivi per contribuire a proteggere il nostro pianeta anche da noi stessi e dal nostro inquinamento. Se si deve scegliere un fornitore di energia rinnovabile è sempre consigliabile affidarsi a chi ha fatto dell’energia la sua vita e che la gestisce con competenza e professionalità.