L’hotel Miramonti nel parco nazionale del Gran Sasso

Il Parco Nazionale del Gran Sasso si estende per 160.000 ettari di cui 135.000 in Abruzzo. Comprende 44 comuni. Al suo interno ricadono completamente le catene montuose del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Il Corno Grande, con i suoi 2912 metri di altezza, è la montagna più alta dell’Appennino. Sempre sul Corno Grande troviamo “il Caldarone”, l’unico ghiacciaio dell’Appennino ed il più meridionale d’Europa.

A meridione del massiccio si estende la sconfinata piana di Campo Imperatore, posta a 1600 metri di altitudine.
La catena della Laga, particolarmente importante sia dal punto di vista geologico che naturalistico, comprende tra le altre la vetta del monte Gorzano (2458 metri).

La flora del Parco presenta un patrimonio vegetale di grande valore; vi si trovano boschi di faggio – dove vivono pure il ciliegio selvatico, l’agrifoglio, l’acero di monte e il tasso – e boschi di castagno con un ricco sottobosco di lamponi, mirtillo nero, belladonna, orchidee selvatiche e varie specie di funghi.

Un cenno a parte meritano i piccoli boschi di abete bianco (Selva di Cortino, Bosco Maltese, Selva degli abeti) residuo dell’antico popolamento misto di abeti e faggi dell’Appennino.

La fauna del Parco è molto varia ed è rappresentata da specie rare, quali il lupo appenninico, il gatto selvatico ed il camoscio, reintrodotto da poco sul Gran Sasso, oltre che da cinghiali, scoiattoli e volpi, tutti piuttosto diffusi.
Tra gli uccelli rapaci si segnalano l’aquila reale, il falco pellegrino e l’astore.

L’Hotel Miramonti vive nello splendore di una meravigliosa natura salvaguardata negli anni.

Ubicato a 600 mt. dal centro di Prati di Tivo da dove partono gli Impianti di risalita, offre, per la metà dalle sue camere uno stupendo panorama del massiccio del Gran Sasso e delle sue piste. Dall’altra metà delle camere si gode il panorama dell’intera vallata.

Ampia e luminosa sala ristorante con finestre panoramiche verso il massiccio del Gran Sasso
Ampia e confortevole zona bar con grande camino rotondo, contornato da sedute, offre la possibilità di allegre riunioni conviviali nelle serate invernali. Uno spazioso salone di soggiorno, offre il trascorrere del tempo in confortevole relax.

Una grande e luminosa sala Convegni per comodi 550 posti a sedere, dotata di grande schermo per proiezioni, con ufficio segreteria attrezzato, si propone come destinazione ideale per meeting e congressi.

La totalità dei servizi offerti dalla struttura alberghiera renderà più confortevole il soggiorno ai partecipanti
Ampio parcheggio e garage, sale TV, sala tavoli verdi, biliardo, sala giochi, discoteca, animazione per adulti e bambini con sala bimbi miniclub, piano bar.

L’animazione per adulti e bambini è particolarmente curata soprattutto nei mesi invernali

L’Albergo dispone anche di un locale con pizzeria a forno a legna, dove si degustano vini e cibi locali, denominato “ Taverna del Falco “, ideale punto d’incontro per un allegro intrattenimento serale in compagnia.