monte epomeo di ischia

Il Monte Epomeo

Il Monte Epomeo è formato dalla caratteristica roccia tufacea presente nelle molte altre zone dell’isola, di un particolare colore verde.

E’ alto appena 800 metri di altezza e domina l’intera l’Isola d’Ischia. Erroneamente molti pensano che sia un vulcano, ma in realtà il Monte Epomeo non lo è mai stato, ha raggiunto la sua forma attuale nel corso degli anni a causa del movimento dal basso verso l’alto di un blocco di roccia vulcanica.

La tradizionale strada per salire fino alla vetta è quella che parte da Fontana uno dei paesini caratteristici dell’Isola d’Ischia; per gli amanti del trekking è una passeggiata di circa un’ora, durante la quale si possono ammirare maestosi alberi di castagni ed una fitta vegetazione mediterranea.

Una volta arrivati sulla vetta del Monte Epomeo ci troviamo difronte a due terrazze: sulla prima campeggia la chiesetta di San Nicola dell’anno 1459 scavata nella pietra tufo, con annesso un antico eremo. Eremo divenuto famoso perché vi si ritirò Giuseppe D’Argut governatore di Ischia sotto il regno di Carlo di Borbone. Ogni 6 Dicembre, in occasione della festa di San Nicola, sia la chiesetta che l’eremo sono aperte al pubblico. 

Sull’altra terrazza si trova un bar-Ristorante anch’esso scavato nella pietra tufo dove si può gustare la buona cucina casereccia godendo di un panorama incantevole. 

Proseguendo si raggiunge la vetta più alta del Monte Epomeo: da qui si può ammirare uno scenario mozzafiato, godendo della vista quasi dell’intera Isola d’Ischia respirando della leggera aria frizzantina. Particolarmente suggestivo invece è lo spettacolo che si può ammirare alle prime luci dell’alba, quando l’isola è ancora illuminata, e con lo sguardo all’orizzonte si può scrutare tutta la penisola sorrentina, Napoli e il Vesuvio.

Dal Monte Epomeo inoltre si può ripartire alla scoperta di affascinanti sentieri, percorsi straordinari a contatto con la natura e con il popolo che abita questi boschi, tra cui conigli selvatici, farfalle e falchetti.

Durante il soggiorno ad Ischia si può alloggiare all’hotel B&B La Marticana raggiungendo con estrema facilità tutte le località dell’Isola.